Tutorial Crochet e Knit

Cuore uncinetto
 

Orecchini uncinetto
 

CROCHET CABLE


 
GIRASOLE
 

PUNTO FRANGIA


 
PUNTO COCCODRILLO



Broomstick Lace

 



Borsa Furoshiki


Dolcetto crochet



Cordoncino crochet


Uncinetto Punto Basket



Uncinetto Punto Waffle








Ricoprire una perla all'uncinetto


Lavorare con i nodi



Un video tutorial per realizzare un bracciale con intrecci di fili



Cuoricino crochet per piccoli ciondoli
tratto dal blog Méli-Mélo (clicca sull'immagine)

Fare un “anello magico” e chiuderlo, al solito, con una catenella.
1°e unico giro: 2 catenelle (che sommate alla catenella di chiusura dell’anello fanno 3) e lavorare nell’anello come segue: 3 maglie alte triple, tre maglie alte doppie, 1 catenella, 1 maglia alta tripla, 1 catenella, 3 maglie alte doppie, 3 maglie alte triple, 3 catenelle, 1 maglia bassissima. Tirare il filo in modo da stringere l’anello magico. Tagliare e affrancare il filo.

Spirale crochet

Purtroppo il codice da incorporare è disattivato dall'utente, quindi vi lascio semplicemente il link per poter seguire le istruzioni della spirale crochet. E' un componente molto bello per creare gioielli e credo che si possano usare diversi tipi di perline. Io ho quelle indiane... ci proverò presto.

SPIRALE CROCHET LINK

Poi, però, ho trovato un altro video che, a parer mio, ha un inizio lavoro molto più idoneo al prodotto che si va a creare. Date un'occhiata e ditemi quale dei due video si presta meglio alla lavorazione.



Cellcozy di Knitaly


Note alle spiegazioni:
E’ possibile usare qualunque avanzo di lana o cotone ed un uncinetto di misura adeguata, io ho usato un avanzo cotone ritorto Adriafil, uncinetto n°3.5

*
sostituire la prima maglia alta di ogni riga con 3 cat
*
BPdc = maglia alta in rilievo sul dietro (Back Post Double Crochet) Avvolgere il filo sull’uncinetto, Inserire l’uncinetto tra le due maglie sottostanti (dal dietro verso davanti), facendolo uscire dietro alla colonnina formata dalla maglia alta del giro precedente, agganciare il filo e lavorare la maglia alta come al solito.
*
FPdc = maglia alta in rilievo sul davanti (Front Post Double Crochet) Come per il BPdc ma inserendo l’uncinetto dal davanti verso dietro tra le due maglie sottostanti.
Spiegazioni

* Avviare 16 cat
* 1° riga: lav a maglia alta distribuendo 2 aumenti
* 2°¸ 4° riga: lav a maglia alta nel filo posteriore distrib. 2 aum
* 5°¸ 10° riga: lav a maglia alta nel filo posteriore
* 11°¸ 14° riga: lav a maglia alta nel filo posteriore distrib. 2 dim
* ruotare in senso orario il lavoro di 90° e arricciare il primo lato lungo della borsa lavorando come segue:
* 1° riga: riprendere 15 maglie alte in rilievo sul davanti FPdc, girare il lavoro
* 2°¸ 3° riga: lav a maglia alta in rilievo alternando FPdc e BPdc
* ruotare in senso orario il lavoro di 90° e proseguire sul lato corto della borsa lavorando 15 maglie basse.
* ruotare in senso orario il lavoro di 90° e arricciare il secondo lato lungo della borsa lavorando come segue:
* 1° riga: riprendere 15 maglie alte in rilievo sul davanti FPdc, girare il lavoro
* 2°¸ 3° riga: lav a maglia alta in rilievo alternando FPdc e BPdc
* ruotare in senso orario il lavoro di 90° e proseguire sul lato corto della borsa lavorando 20 maglie basse.
* Per il 1° manico eseguire 15 cat, saltare le 15 maglie alte in rilievo e riattaccarsi alla prima mb del lato corto. Lav 20 mb.
* Per il 2° manico eseguire 15 cat, saltare le 15 maglie alte in rilievo e riattaccarsi alla prima mb del lato corto.
* Date spessore al bordo e ai manici della borsa lavorando in tondo a maglia bassa per 3 giri.

PIANTINA GRASSA AMIGURUMI
Partite dall'anello magico facendo 10 maglie alte chiuse in tondo .....

nel giro successivo, proseguite aumentando 10 maglie (1 maglia bassa nel punto sottostante, 2 maglie nel punto sottostante...)
aumentante ancora di circa 6/7 maglie durante il 3 giro , quindi proseguite in tondo a maglie alte senza aumenti ulteriori fino a che inizierete ad ottenere una forma a uovo....
provate ad adasttare la forma al vostro vasetto...
e proseguite la lavorazione in tondo fino a che l'uovo non raggiungerà la sommità, a questo punto riempire la pallottola e di nuovo adattarla al vasetto
avrete così ottenuto la parte che costituisce la terra/ sabbia in cui verrà "piantato" il piccolo cactus.
Per realizzare la parte erde della pianta non dovrete far altro che creare una nuova pallina da cucire sulla terra.
Ora dovremo "scolpire" con ago e filo la pallina facendo passare l'ago per il centro della pallina tendendo bene il filo ai punti cardinali così da ottenere 4 spicchi che divideremo ulteriormente allo stesso modo come descritto prima.....

Lo schema è stato trovato sul forum Amigurumi World ed è stato scritto da Fatacarabina

CUORE CROCHET

Nel video che segue potete vedere come si realizza un cuore all'uncinetto. Io ho trovato questo schema davvero molto facile e veloce, infatti l'ho preferito a molti altri.
Il filato è molto importante, anche se nel video si dice che vanno bene anche dei resti. Non so voi, ma io la differenza tra un filato e l'altro la noto nei miei piccoli lavori.
Io ho usato un uncinetto 4.00 e della lana al 50% acrilico, ma l'ho fatto anche con un acrilico al 100%. Buon lavoro



Questo è uno dei miei ultimi risultati



UNA FANTASTICA BORSETTA


Questa è una bellissima boretta lavorata crochet che ho trovato durante i miei viaggi in rete. Precisamente è stata creata da Mèli-Mèlo, ma il tutorial è stato postato su Pane, Amore e Creatività
Non mi sembra molto difficile da realizzare e poi è davvero molto colorata. Non bisogna fare altro che creare due cerchi della stessa misura e poi unirlo per mezzo di una cerniera e mezzo giro di maglie basse.
Penso che sarà il mio prossimo lavoro. Complimenti alla creatrice.

FIORE CROCHET

Ecco per voi dei tutorial per creare dei fiori crochet molto belli. I video sono in inglese, come la maggiormarte delle cose belle che si trovano su questo tema, ma a me appaiono molto semplici da comprendere.
Ho provato a fare il fiore doppio che vedete nel secondo video e non ho trovato alcuna difficoltà. La rosa non l'ho ancora fatta, perchè non saprei ora dove applicarla.
Buon lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento